Amici della Biblioteca

La Maddalena

Scopo prioritario dell’Associazione “Amici della Biblioteca di La Maddalena” è quello di collaborare con la Biblioteca civica per favorire la diffusione della cultura, rimuovere gli ostacoli di ordine sociale, e culturale.

Il nostro è un lavoro basato sul volontariato diretto a diverse fasce d’età e finalizzato alla divulgazione della lettura attraverso iniziative, progetti ed eventi proposti dai soci con letture dal vivo, incontri, conferenze, proiezioni, piccoli adattamenti teatrali e musicali.

Nel corso di questi undici anni abbiamo organizzato conferenze su argomenti di cultura generale spaziando da “La medicina nell’antico Egitto” (2017) fino ai grandi autori di musica classica e i grandi scrittori del 900.

Fra gli argomenti affrontati non si poteva ignorare la nostra storia che, sebbene breve, ha visto passare personaggi di grande valore come Garibaldi, Nelson, Napoleone ed altri.

Ci siamo interessati alla cultura sarda con le sue tradizioni, la sua storia, i suoi costumi. Abbiamo analizzato la specificità del nostro territorio, organizzando serate di lettura e presentazioni di libri.

Fra le varie attività possiamo ricordare l’alfabetizzazione degli stranieri e l’introduzione alla comprensione dell’arte cinematografica per bambini.

Troviamo informazioni nella pagina “La nostra storia”.